In natura il concetto di rifiuto non esiste, tutto ciò che conclude il proprio naturale ciclo di vita viene assorbito e rimesso in circolo.

Uno stile di vita sostenibile inizia quando cominciamo a pensare i rifiuti come una risorsa da utilizzare.

La ditta Cavallari di raccolta, recupero e trasporto di rifiuti ad Ostra sostiene la filosofia del non sprecare che si basa su piccoli accorgimenti che consentono di rispettare l’ambiente ed i suoi abitanti. Ripensare le nostre abitudini significa prolungare la vita degli oggetti e destinarli a nuovo uso, migliorare la qualità della nostra vita e dell’ambiente.

I VANTAGGI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Uno stile di vita sostenibile inizia con la raccolta differenziata dei rifiuti che è l’unico per smaltirli, rispettando l’ambiente e preservandone le risorse.

 RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTA

Per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440 mila litri di acqua e 7600 kwh di energia elettrica.

Per produrre una tonnellata di carta riciclata bastano 1800 litri di acqua e 2700 kwh di energia elettrica. Nessun albero abbattuto.

 RACCOLTA DIFFERENZIATA VETRO

Nella produzione di vetro “nuovo”, per ogni 10% di rottame di vetro si ottiene un risparmio del 2,55% di energia, equivalente ad oltre 130 litri di petrolio risparmiato per ogni tonnellata di vetro riciclato usato.

 RACCOLTA DIFFERENZIATA UMIDO

Negli impianti di compostaggio viene prodotta una quantità notevole di fertilizzanti organici. Il compost di qualità viene impiegato nell’agricoltura e nel settore giardinaggio e florovivaistico e per le opere di recupero del paesaggio. L’utilizzo del compost riduce sensibilmente la quantità di scarti da destinare alla discarica o all’inceneritore, consente un uso minore di fertilizzanti minerali che vengono da risorse non rinnovabili.

 RACCOLTA DIFFERENZIATA ALLUMINIO

Per ricavare dalla bauxite 1 kg di alluminio nuovo sono necessari 14 kWh, mentre per ricavare 1 kg di alluminio da quello riciclato servono solo 0,7 kWh di energia. Il risparmio energetico è del 95%.

 RACCOLTA DIFFERENZIATA RAEE

Molti prodotti elettrici ed elettronici sono composti da materiali inquinanti come il piombo o il mercurio la cui dispersione comporta gravi effetti sull’ambiente, anche in piccole quantità. I frigoriferi ed i congelatori sono composti da acciaio e plastica ma contengono delle sostanze chiamate clorofluorocarburi che sono causa dei danni all’ozono atmosferico.

RACCOLTA DIFFERENZIATA PNEUMATICI

Il tasso di riciclo dei PFU (pneumatici fuori uso) è ancora molto basso e vengono per di più conferiti alla discarica, con tutte le conseguenze del loro necessario smaltimento. L’uso del granulato di gomma riciclato fatica a prendere piede anche se è una soluzione economica molto vantaggiosa visto che la gomma vergine ha un costo di circa 7 volte maggiore.

 RICICLO CREATIVO

Il riciclo creativo consiste nel dare nuova vita ai rifiuti. Esistono molti oggetti che possono essere riciclati con creatività. Il limite è solo quello della fantasia di ciascuno di noi ed una bottiglia di plastica può diventare…..